lunedì 14 settembre 2009

giochiamo a fare il piccolo chimico


Finalmente mi sono arrivati tutti i test ed ora in questa triste giornata di pioggia mi diletto a fare il piccolo chimico.

Poi li riportero' sul sito delle analisi, molto carino http://www.reefportal.it che ti da la possibilità di monitorare l'andamento della vasca nel tempo e pubblicare il link con i risultati nei vari forum con tag apposito.

Ecco i risultati:

densita 1024 salinità 34

ph 8,5

no2 0

no3 40

kh 9.7

alk 3.45

ca 480

mg 1380

po4 0


I test che uso sono:
PH test jbl (ottimo)
Ca sera o jbl
Mg sera.
po4 prodac
Salifert per KH No2 e No3

di cui allego le istruzioni in italiano visto che nella scatola ci sono solo in tedesco e inglese.

TEST SALIFERT KH/ALCALINITA’

· A)Mettete nel contenitore trasparente, usando la siringa da 5 ml, 4 ml di acqua del vostro acquario nel contenitore per il test. 8per una precisione più bassa ma per un maggior numero di test usate 2ml invece di 4

· B)Scuotete la boccetta contagocce del KH-Ind e aggiungetene due gocce nel contenitore per il test (1 goccia nella modalità a bassa precisione)

· C) Inserite fortemente la punta di plastica sulla siringa da 1 ml e riempitele di reagente KH sino a che il punto più basso della parte nera del pistone è esattamente su 1.00 ml. L’aria presente nella siringa non influenza il test.

· D)Aggiungete goccia a goccia con la siringa da 1 ml il reagente KH all’acqua nel recipiente per il test. Agitate, dopo ogni goccia, per uno o due secondi. Continuate così sino a che il liquido non cambierà da un colore blu/verde ad un colore arancio-rosso o rosato.

· E)Tenete la siringa difronte a voi con la punta rivolta verso l’alto e leggete la posizione, ora della parte superiore, della parte nera del pistone. La siringa è graduata in intervalli di 0.01 ml. Leggete il KH o AK attraverso la tavola di comparazione oppure calcolatelo come segue. KH in dKH=(1-valore letto allo stadio E)x16 Alk in meq/l=(1-valore letto allo stadio E)x5.71
Se avete scelto la bassa precisione moltiplicate per due. L’acqua marina in natura ha un KH di 8 o un alcalinità di 2,9.
Il reagente KH-Ind contiene un colorante, prestate attenzione a non macchiare i tessuti. Tenere lontano dalla portata dei bambini.



TEST SALIFERT NITRATI (NO3)
La temperatura dell’acqua dovrebbe essere sopra i 18 °C, altrimenti la colorazione non viene raggiunta entro 60 secondi.
Tenere lontano dalla portata dei bambini. Non commestibile.

ESECUZIONE DEL TEST
1) Inserire 1.0 ml dell’acqua da testare nell’apposito contenitore.
2) Aggiungere un cucchiaio raso di NO3-1 e mescolare delicatamente per 10 secondi.
3) Aggiungere un cucchiaio raso di NO3-2, mescolare lentamente per 30 secondi e poi attendere per 3 minuti.
4) Appoggiare la provetta aperta sulla scala graduata, osservarla DALL'ALTO e leggere il valore corrispondente; se risulta praticamente zero allora si osservi la provetta DI LATO con la scala colorimetrica dietro, si legga il valore corrispondente e lo si divida x 10.

Ricapitolando:
Vista dall'alto NON DIVIDI x 10.
Visto di lato DIVIDI per 10.

Attenzione: 1ml è pochissimo ed è facile interpretare male un colore..
Il mio consiglio è quello di usare sempre la stessa fonte di luce per i successivi test in modo da capire il più minimo cambiamento (es: luce acquario, luce solare..).

SALIFERT NITRITI TEST
risciacquare la provetta e con la siringa in dotazione aggiungere 1 ml di acqua, aggiungere 1 cucchiaino (in dotazione)del reagente NO2-1 agitare per 20sec, attendere 3 minuti e controllare il colore

1 commento:

  1. dimenticavo
    dalle analisi si evince che ho avuto un picco di nitrati. Inizio subito con alcool etilico e biodigest.

    RispondiElimina

LE MIE OFFERTE