venerdì 15 gennaio 2010

Monitoraggio impianto fotovoltaico da pc




















Per monitorare il mio impianto fotovoltaico tramite pc ho sfruttato la porta rs485 del mio inverter Power one 3.0.

Ho acquistato questo commutatore rs 485 - rs 232 con funzionalità half duplex e le seguenti caratteristiche:

FEATURES
  • 1.Compatibility: EIA/TIA RS232C standard and RS485 standard
    2.Interface RS232 side: DB9 female connector.
    3.Interface RS485 side: DB9 male connector with optional (included) terminal board.
    4.Transmission rate: 300 - 115200bps
    5.Transmission distance: RS485 max. 1200m, RS232 side max. 5m
    6.Working mode: asynchronous, half-duplex, differential transmission.
    7.Working environment: 0 ~ 70°C, relative humidity 5% - 95%
    8.Mechanical dimensions: 95mm x 33mm x 17mm
PACKAGE CONTENT:
  • 1X RS232 to RS485 converter
  • 1X manual













Ho posato 15 metri di cavo tripolare schermato da 0.25 partendo dall'inverter fino al mio pc e ho fatto i seguenti collegamenti:

t+ _______ d+
t- _______ d-
rtn ______ gnd

Ho inserito l'adattatore alla presa rs 232 del mio pc ho avviato aurora comunicator.

Ho impostato la comunicazione dati sulla porta com 1 frequenza 19200 e ho inserito il serial number dell'inverter nella sezione cerca inverter.

E' partito subito il monitoraggio.
Occhio che funziona solo di giorno con inverter in funzione.

Sull'inverter non serve impostare nessuna configurazione.

Buon lavoro

23 commenti:

  1. Ciao,
    ma che info trovi live dal pc? E di informazioni storiche cosa ottieni?

    Grazie
    Alex - Energeticambiente.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. live trofvi tutti i dati che puoi leggere sull'inverter. oltre la possibilità di visionare i grafici.

      per la storicizzazione si ha i dati fino ad un anno indietro.

      Elimina
  2. Ciao

    Si in effetti con tutta la luce che spendiamo per i nostri acquari è probabile trovare persone con ambedue le passioni.

    In quanto al monitoraggio live con pc acceso praticamente rilevi tutti i dati a disposizione dell'inverter: potenza volt, tensione per stringhe separate, €, co2 risparmiata, produzione tot, parz, temp inverter ecc....

    il problema che per avere accesso a tutto cio' occorre avere il pc e inverter acceso altrimenti niente. io infatti lascio il pc accesso e mi rilevo i miei bei grafici giornalieri.

    se non vuoi lasciare sempre acceso il pc allora puoi scaricarti sempre se l'inverter è acceso le produzioni giornaliere di energia. e non so se puoi scaricare anche altro ma non mi sembra.
    ciao

    RispondiElimina
  3. Scusa dimenticavo come storico trovi tutte le produzioni giornaliere a vita. l'elenco degli avvisi ed errori ed in + lo scarico dati del monitoraggio relativo all'energia prodotta ogni 20 secondi fino a due giorni precedenti.ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao,
    cosa intendi per "scarico dati del monitoraggio relativo all'energia prodotta ogni 20 secondi"? Vuol dire i kw prodotti ogni 20sec nelle ultime 48 ore? Beh e' quasi un live...mica male.
    Invece il cavo 3x0,25mm dove l'hai trovato? A me hanno proposto una matassa da 100m a 26 euro...e che me ne faccio?!!?!?

    RispondiElimina
  5. ah dimenticavo: dove hai comprato l'interfaccia 232-485? E how much?

    RispondiElimina
  6. ho comprato il tutto da un rivenditore locale qua ad Alba.

    RispondiElimina
  7. be lo scarico dato che puoi fare ogni 48 ore è riferito solo alla potenza erogata. enon gli altri valori.

    RispondiElimina
  8. noi abbiamo adottato una strategia molto diversa, non ci interessa in dettaglio quello che succede ora per ora (o meglio, se interessa ci si affida ad un datalogger collegato alla rete locale) ma per un periodo più lungo, mi piacerebbe che dessi un'occhiata al nostro.
    entra qui: www.e-group.it/fv
    utente: demo1
    password: monitoraggio
    si tratta di un sito che usiamo per il monitoraggio dei nostri impianti, per l'utente demo abbiamo caricato dei dati medi estrapolati dai nostri impianti
    se vuoi posso farti vedere i dati "veri"
    faccio parte di un gruppo di acquisto solidale veneto e abbiamo messo in piedi uno strumento per monitorare tutti i nostri impianti,
    data la tua esperienza, mi piacerebbe avere un tuo parere.
    abbiamo deciso di estendere questo strumento a tutti gli alti gas d'italia e, più avanti, estenderlo a tutti coloro che hanno un impianto fv
    fammi sapere
    Fabio (fabio@chinchio.com)

    RispondiElimina
  9. Guardate Qui:
    li ho incontrati in fiera e fanno questa promozione :
    http://monitoraggiofotovoltaico.yesco.it/
    il sistema è valido e economico!
    Certo devi avere almeno un 15 KWp....

    RispondiElimina
  10. Per gli inverter power one aurora io ho messo la soluzione wifi bz2 , lo trovi qui, http://shop.internodo.it/vendita/22-monitoraggio storico e gestione allarmi via mail , ho il blackberry e mi basta e avanza per leggere lo stato e ricevere gli eventuali allarmi di stringhe...ciao

    RispondiElimina
  11. Per il monitoraggio degli inverter Power-one da pochi mesi è stato attivato un servizio molto interessante su www.solarwebmonitor.it
    Io ce l'ho da qualche giorno e mi trovo benissimo, guardate l'impianto di esempio per farvi un'idea.
    Con circa 250 euro hai una soluzione completa, facile e funzionale... Finalmente anche i piccoli impianti si possono monitorare con una spesa contenuta.

    RispondiElimina
  12. Per chi effettua manutenzioni su più impianti contemporaneamente, oppure possiede più impianti vi segnalo www.helius-monitoraggio-fotovoltaico.it. Offre dati aggiornati ogni 5 minuti in formato tabellare e come grafici, il confronto con la produzione teorica e la performance rate dell'impianto.
    Helius invia email e sms quando si verificano degli errori (inviati direttamente dall'inverter oppure secondo regole di performance definite dall'utente).

    RispondiElimina
  13. Ciao, ottima idea!

    Io sto usando da alcuni giorni www.contaenergia.it per il monitoraggio del mio impianto industriale: su impianti grande scala pensano a tutto loro a costo praticamente zero.

    Però sono anche alla ricerca di una soluzione fai-da-te per il mio impianto casereccio e questo è veramente un post interessante!

    Grazie!

    RispondiElimina
  14. Ciao,
    ho letto con interesse come sei riuscito a collegare attraverso porta rs485 dell'inverter Power one 3.0 al pc.
    Io sto realizzando un portale personale completamente sviluppato da me per monitorare tre impianti fovoltaici privati (tre miei amici) collegati con inverter power one a dispositivo sempre power one che a quanto mi sembra di capire, consìiderando la tua configurazione, sostituisce il PC per l'acquisizione di dati. Il mio portale ha la necessità quindi di ricevere i dati via Internet e registrarli in un db da me creato e sul quale gireranno una serie di report visualizzabili attraverso il mio portale.
    Sai dirmi in che modo questo dispositivo e se è in grado di inviare dati via internet in un formato acquisibile ?
    Saluti e grazie per l'aiuto.
    PS
    Sono appassionato anche io di acquariofilia! :)))

    Pier

    RispondiElimina
  15. Ciao
    No il mio sistema deve essere per forza collegato ad un pc, come nel mio caso. Quello che vuoi realizzare è sicuramente realizzabile con l'utilizzo di un modem. Avevo letto di qualcuno che l'aveva fatto. ciao

    RispondiElimina
  16. qualcuno sa ocme monitorizzare tramite rs485 e un sistema linux l'inverter ingecom 4,6 tl

    RispondiElimina
  17. Anche io sono alla ricerca di un sistema di monitoraggio del mio powerone 3,6, interessante la proposta con il convertitore EIA/TIA RS232C , che però non riesco a trovare !! funziona anche con window 7 ??
    mille grazie

    RispondiElimina
  18. io l'ho trovato su ebai. si funziona anche con windows 7

    RispondiElimina
  19. Interesting sharing. This is really very helpful for us. Please keep continue to blogging.

    RispondiElimina
  20. Salve,
    volevo segnalarvi la soluzinone di monitoraggio sviluppata da Smart Life:
    http://www.smartlifeweb.it/index.php/mysolarenergy

    Permette di leggere i dati dell'inverter ogni 90 secondi e consultarli dal sito web

    RispondiElimina
  21. Buongiorno, vorrei segnalare una soluzione economica per monitorare il proprio impianto fotovoltaico, realizzata personalmente sia la parte web che la parte hw. Trasmissione via GSM con una sim al costo di 4 euro al mese (invia solo sma dati) appa gratuita e portale senza canoni mensili, quindi gratis! Potete anche entrare e monitorare alcuni impianti dimostrativi ma reali! www.solarbook.it

    RispondiElimina
  22. Salve, volevo segnalarvi un prodotto per impianti fotovoltaici che permette di monitorare la produzione, eventuali anomalie,controllo da remoto etc (www.fieldboxmonitoring.com)

    RispondiElimina

LE MIE OFFERTE